🌎 La Newsletter di settembre 2023 del Master in GIScience E SPR - UniPD
🛰 Resta connesso al mondo della Scienza dell'informazione geografica, dei droni e del Remote Sensing 🛰
Con questa news, condividiamo progetti, eventi, attività e news che stiamo svolgendo come Master in GIScience e SPR (Dip. ICEA, Unipd) e che ci accompagneranno in questo periodo.
Ti auguriamo una buona lettura.
---
IL BANDO PER LA IX ED. DEL
MASTER IN GISCIENCE E SPR È APERTO - SCADENZA: 6 ottobre
/ Iscriviti e partecipa all’ultimo Open Day
▶ LE NEWS DEL NOSTRO TEAM DI RICERCA
Sono disponibili gli studi sugli impatti delle ondate ed isole di calore a Padova e la mappatura del rischio climatico per la categorie sociali più fragili.
// ONDATE ED ISOLE DI CALORE URBANE A PADOVA: UNA QUESTIONE DI GIUSTIZIA CLIMATICA (E DI DIRITTO ALLA CITTÀ)
Il nostro gruppo di ricerca ha individuato 6 hotspot in città, ove le anomalie di temperatura superficiale possono variare da 3.1 a 8.7 °C.
Il prof. S.E. Pappalardo e il team di ricerca, spiega tutte le criticità legate al numero, alla frequenza e alla durata delle ondate di caldo ed all’intensità delle isole di calore urbano, sia all’interno della città di Padova che nei 30 comuni limitrofi.
Nella notte tra il 21 e il 22 agosto, si sono registrati 6 gradi di differenza tra due quartieri: il Portello e il Basso Isonzo e la prima discriminante è proprio la superficie, sigillata dal cemento.
Le aree urbanizzate – per fattori legati in primis alla cementificazione del territorio, ma anche alla capacità delle superfici di riflettere la radiazione solare (albedo) ed alla morfologia urbana – rappresentano delle “casse di amplificazione” per le ondate di calore e, di conseguenza, per il rischio climatico associato. È una questione di giustizia climatica e diritto alla città: l'Italia è tra i 3 paesi maggiormente colpiti, dove durante la scorsa estate si sono registrate più vittime insieme a Grecia e Spagna.
—
// LA VITTORIA DEL REFERENDUM IN ECUADOR CONTRO LE TRIVELLAZIONI PETROLIFERE NEL PARCO DELLO YASUNI: INTRECCI TRA PADOVA E AMAZZONIA
Il primo referendum al mondo che ha convocato i cittadini ad esprimersi in favore o contro il mantenimento del petrolio nel sottosuolo in un’area protetta. La vittoria del sì con il 59% blocca le trivellazioni della concessione petrolifera n. 43, conosciuta come ITT che si sovrappone alla riserva della biosfera UNESCO Yasuni, importantissima area di conservazione biologica e culturale che comprende il parco nazionale Yasuni.
Il nostro impegno come ricercatori e attivisti geografi è testimoniato dai differenti contributi prodotti, attività di campo e collaborazioni con realtà accademiche e della società civile ecuadoriana avvenute nel corso di questi ultimi tre decenni, integrando ricerca, didattica, comunicazione scientifica e attivismo in una prospettiva di Extreme Citizen Science.
▶ INSTALLAZIONE ARTISTICA | DAL 16 SETTEMBRE, PADOVA
Madonna dell'Acqua Lurida - CON l'acqua, PER l'acqua, NELL'acqua. Dai Fossi agli Oceani.
All’Oratorio di San Rocco, la prima "Madonna anti-inquinamento" che tramite un linguaggio artistico e visivo pone l'accento sull'attuale emergenza climatica.
Anche noi del gruppo di ricerca “Cambiamenti climatici, territori, diversità” siamo tra le realtà che hanno organizzato il ciclo di seminari previsti nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre:
Consulta il programma
Leggi il comunicato stampa
☀ ESTATE GIS 2023 - Il ciclo di workshop si è concluso ma hai una libreria digitale sempre a portata di click!
Segui il nostro canale YouTube - GIScience TV: una piattaforma di e-learning in cui condividiamo contenuti di GIS e di ricerca applicata sui temi di maggior interesse!
Tutt* gli iscritti e le iscritte al programma ESTATE GIS 2023, ricevono apposita comunicazione via mail con il form per richiedere l’attestato finale di partecipazione agli eventi.
Instagram | 3 best posts
Mini-tutorial GIS | Citazioni e bibliografia | Ricerca da remoto e sul campo | Eventi
Associazione GIShub
☕ OFFRI ANCHE TU UN CAFFÈ A GISHUB | Partner ufficiale degli eventi
🌐 Qui il link di iscrizione alla nostra newsletter: clicca su “subscribe” + “continue without pledge” e resta connesso alla community della GIScience! 🌐
Ringraziamo tutte e tutti voi che ci seguite per l'attenzione e la collaborazione.