🌎 La Newsletter di maggio 2025 del Master in GIScience e SPR - UniPD
🛰 Nel mondo della Scienza dell'Informazione Geografica, dei droni, dei geodatabase e del Remote Sensing 🛰
Cara lettrice e caro lettore, con questa newsletter ti condividiamo le novità di maggio 2025, dopo la pausa di aprile! Oggi la nostra rubrica di divulgazione scientifica è ricca di news riguardanti la XI edizione del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (SPR), sono infatti uscite le date ufficiali dei Giovedì del Master, i nostri Open Day in cui potrete conoscerci direttamente e domandare i vostri dubbi, perplessità o curiosità!
Ti segnaliamo ed invitiamo ad una serie di eventi, conferenze e workshop per restare sempre aggiornati con le ultime novità nel mondo geografico, cartografico e dei GIS. In particolare, l’evento “Mappe ribelli. La cartografia come strumento di indagine, mediazione e pace” in cui interverrà anche il nostro direttore Prof. Massimo De Marchi.
Ultimi giorni disponibili per iscriversi al corso di laurea magistrale internazionale CCD-STeDe, Erasmus Mundus Joint Master on Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development
Se apprezzi il nostro impegno e ti piacciono i nostri progetti, ricorda che puoi destinare il tuo 5x1000 o fare una donazione alla nostra Organizzazione di Volontariato!
Come di consueto, potete restare aggiornati, attraverso i nostri canali social, con tantissime risorse e nozioni, in particolare non perderti la nuova rubrica dedicata ai mini tutorial QGIS su Instagram!
Buona lettura!
---
🗺️ Verso l’XI edizione del Master in GIScience e SPR 2025/26 | Tornano i nostri OpenDay!👣
Giugno si avvicina ed anche l’apertura del bando per iscriversi all’XI edizione del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (SPR). Un master universitario di II livello, che prepara i nuovi professionisti e le nuove professioniste geografiche, suddiviso in 7 indirizzi.
Vi condividiamo in anteprima assoluta le date ufficiali dei Giovedì del Master , i nostri Open Day in cui potrete confrontarvi e risolvere eventuali dubbi o perplessità con le figure che gestiscono questo percorso didattico.
Contatta la nostra segreteria, ricevi la nuova brochure e partecipa agli Open Day!
👉 Tornano, inoltre, i “Giovedì del Master”! I nostri Open Day pensati come occasioni di incontro e di scambio di informazioni dirette!
👉 Destina il tuo 5x1000 all’Associazione GIShub
GIShub è la nostra associazione che ci supporta nell’organizzazione di eventi, sempre aperti a tutte e tutti e gratuiti, seminari, workshop e tutorial online. Se vuoi supportarci, destina il tuo 5x1000 all'Associazione GIShub.
▶️ Copia il codice fiscale: 92283280284 ◀️
☕ In alternativa, puoi decidere di fare una semplice donazione ad offerta libera, offrendoci un caffè ☕
🗺️ Tutorial QGIS 🗺️
📷 Sul profilo Instagram di @gis.drone_unipd abbiamo iniziato a pubblicare una serie di tutorial su QGIS in formato reel, partendo dalle basi, con l’idea di andare sempre più nello specifico.
Finora abbiamo trattato i seguenti argomenti:
Importare uno Shapefile
Installare il PlugIn QuickMapServices
Digitalizzare elementi in QGIS
Popolare la Tabella Attributi
Modificare la Simbologia di elementi e inserire Etichette.
Di seguito puoi trovare uno dei tutorial, per vedere gli altri visita i nostri profili social.
👉 I reels escono una volta in settimana, seguici su IG e Facebook per non perderne neanche uno e condividili con altre persone a cui sai che potrebbero essere utili.
La Terza Call per l’Erasmus Mundus Joint Master CCD-STeDe è aperta!
La terza call per presentare le candidatura per il Batch XV del master internazionale Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD-STeDe) è aperta fino al 10 Maggio.
Per partecipare, è necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese e di un’altra lingua tra spagnolo, portoghese e francese, sia parlato che scritto.
CCD-STeDe è un programma biennale (120 crediti ECTS) a livello internazionale, che offre l'opportunità di svolgere studi, tirocini e attività di ricerca in Europa e nel resto del mondo. Il corso forma specialisti nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile e nella formulazione di politiche relative ai cambiamenti climatici e alla valutazione della riduzione e gestione del rischio.
Conosci qualcuno o qualcuna che potrebbe essere interessato o interessata?
Condividi questo link





Alla fine dei due anni, gli studenti ricevono una doppia laurea.
Seminario “Mappe ribelli. La cartografia come strumento di indagine, mediazione e pace”
Seminario promosso dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente e il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, insieme a rappresentanti dei gruppi di studio dell’Associazione dei Geografi italiani.
👉 Uno dei relatori sarà il Prof. Massimo De Marchi, direttore del Master in GIScience e SPR.
Il tema centrale del seminario è la cartografia, strumento fondamentale nella rappresentazione e nella comprensione dei territori, con un ruolo attivo per la trasformazione sociale e la costruzione della pace, specialmente nelle zone di conflitto e nei territori contesi, qualificandosi come strumento critico in grado di offrire un modo alternativo di leggere il mondo vicino e lontano. Oltre ai geografi, si confronteranno sull’argomento studiosi di altre discipline, insieme a cartografi di alcune tra le più importanti testate geopolitiche internazionali.
Il seminario si terrà il 28 e il 29 maggio a Siena e verrà trasmesso anche in diretta su YouTube.
Clicca QUI per scoprire il programma.
🌍 Altri eventi/workshop da non perdere 🌍
“We are not above” - una serie di conferenze online organizzata dal Collettivo OrangoTango su pratiche di mappatura alternative e critiche.
Le conferenze sono i martedì dalle 16:00 alle 18:00 CEST su Zoom.
Clicca QUI per scoprire il programma.
7th ECCA Conference (European Climate Change Adaptation Conference) - conferenza per presentare ricerche all’avanguardia e soluzioni innovative, condividere conoscenze e migliori pratiche e promuovere la collaborazione verso una società resiliente ai cambiamenti climatici.
La conferenza sarà dal 16 al 18 giugno 2025 a Rimini.
Clicca QUI per scoprire il programma.
66° Convegno Nazionale SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) - il tema di questa edizione sono i cambiamenti. Oggi pensiamo che grandi cambiamenti avverranno nell’arco temporale di questa generazione e su piani diversi: morale, politico, ambientale, ma anche scientifico e tecnologico. Come si pone dunque la Geomatica rispetto ai cambiamenti e alla richiesta di gestirli, anche rispetto alla collocazione spaziale?
Il Convegno sarà dal 18 al 20 giugno 2025 a Brindisi.
Clicca QUI per scoprire il programma.
Instagram | 3 best posts
// Scopri i mini-tutorial GIS, bibliografia correlata agli studi sulla sostenibilità ambientale e la giustizia climatica a Padova e in Amazzonia, citazioni, ricerche da remoto e sul campo, eventi e seminari di divulgazione scientifica!



🌐 Qui il link di iscrizione alla nostra newsletter: clicca su “subscribe” + “continue without pledge” e resta connesso alla community della GIScience! 🌐
Ringraziamo tutte e tutti voi che ci seguite per l'attenzione e la collaborazione.